Immagina di poter toccare con mano la tua idea: con la prototipazione rapida puoi farlo.
Oggi, la stampa 3d professionale permette di trasformare progetti digitali in oggetti fisici, ma l’innovazione non si ferma qui. FMB mette a tua disposizione l’applicazione più efficiente e diffusa della stampa tridimensionale: il servizio di prototipazione rapida, a Treviso.
Vuoi scoprire quanto è conveniente stampare un prototipo?
La prototipazione: cos’è, come è cambiata
Il prototipo è la prima versione concreta di un progetto. In pratica è un test: puoi modificarlo, visualizzarlo, verificare che sia esattamente come lo vuoi.
La prototipazione è la progettazione e creazione di un modello fisico del prodotto, ed è sempre stata una risorsa fondamentale nella produzione industriale. Solo oggi, però, è possibile sfruttare al meglio le sue potenzialità.
Anni fa, produrre un prototipo richiedeva un grande impegno economico e tempistiche dilatate, anche oltre i due mesi. Oggi, la prototipazione rapida, accompagnata dalla stampa 3d, permette di progettare, stampare e modificare stampi e oggetti in poco tempo, a prezzi ridotti.
Il procedimento della prototipazione rapida
Lastampa 3d è la scelta migliore per ottenere il prototipo di un prodotto tramite unprocesso semplice e veloce, che offre massima libertà nelle forme, possibilità di modificare velocemente il prodotto finale, rapidità.
Il lavoro di prototipazione rapida prevede due semplici fasi:
- Progettazione di un modello digitale dell’oggetto desiderato, con software CAD 3D;
- Invio del file del modello allastampante 3D, che lo costruisce.
Una terza fase – opzionale – è quella di modifica del file, per poi stamparlo di nuovo senza eccessive perdite di tempo e risorse.
La stampa 3d avviene per tecnologia additiva: l’oggetto viene costruito aggiungendo uno strato alla volta fino a raggiungere la forma finale. Inoltre, noi di FMB utilizziamo modelli in resina rigida dalla risoluzione elevata.
Vantaggi e applicazioni
Prototipazione rapida e stampa 3d sono tecnologie industriali utili per un vasto numero di settori, tra questi:
- Elettronica;
- Accessori;
- Automotive;
- Meccanica;
- Design del prodotto;
- Medicale.
Perché l’ambito manifatturiero fa affidamento sulla prototipazione rapida? Basta osservare i principali vantaggi che offre:
- Personalizzazione: dai forma alle tue idee in modo immediato, apporta tutte le modifiche necessarie senza dover ripartire da zero, aggiungi dettagli. Grazie alla prototipazione rapida ogni progetto può diventare un oggetto unico e personalizzato.
- Sostenibilità: la stampa 3d permette di risparmiare sui materiali, che possono poi essere riciclati e riutilizzati. In questo modo si riducono anche gli spostamenti logistici e i costi di smaltimento, rendendo il processo sostenibile e conveniente.
- Errori dispendiosi: il processo iterativo della prototipazione rapida ti permette di renderti conto man mano di eventuali errori, che potrai risolvere prima di andare in produzione. In questo modo non dovrai correre ai ripari a produzione avviata e potrai evitare costi imprevisti.
- Velocità del mercato: in un periodo in cui la domanda di prodotti industriali è sempre più alta, la velocità è una variabile che può renderti più competitivo. Con la prototipazione rapida avrai modo di testare il prodotto e passare subito alla produzione.
- Costi: oltre alla possibilità di utilizzare materiali sostenibili, la stampa 3d permette di risparmiare eliminando i costi della lavorazione con macchinari e stampi industriali, così come quelli della progettazione tecnica.