Reverse Engineering: come trasformare un pezzo esistente in un nuovo progetto

reverse engineering con scanner atos core
Di cosa parleremo

Con il processo di reverse engineering il tuo pezzo è il punto di partenza per arrivare al nuovo progetto. La moderna tecnologia del nostro scanner a luce blu ATOS CORE permette di misurare fedelmente le geometrie dell’oggetto esistente, che vengono successivamente processate con software CAD per ottenere un file da aggiornare e modificare a piacimento.

Devi realizzare uno stampo per materie plastiche partendo da un oggetto esistente? 

Perché il reverse engineering è sempre più richiesto

Il reverse engineering è una svolta per la progettazione di stampi. Le motivazioni sono varie e lampanti:

  • Consente di recuperare e replicare con precisione componenti e oggetti che non sono provvisti di disegni originali;
  • Permette di preservare il valore di prodotti già esistenti, ma anche di aggiornarli o ottimizzarli intervenendo in modo mirato;
  • È una soluzione innovativa e rapida per ridurre i tempi di sviluppo senza sacrificare la qualità del prodotto;
  • Si serve di tecniche avanzate, come il laser scanner ATOS che permette di digitalizzare forme complesse, riducendo al minimo il rischio di errore e semplificando il passaggio a software CAD;
  • Permette di ottenere stampi di qualità per una riproduzione fedele del pezzo iniziale. 

Il reverse engineering è quindi ormai una risorsa indispensabile per la produzione industriale. Noi di FMB adottiamo questa soluzione per rispondere concretamente alle esigenze dei nostri clienti.

Il processo di reverse engineering, passo dopo passo

Scansione del pezzo esistente

Tutto ha inizio dalla scansione 3d tramite ATOS CORE, tecnologia con luce blu strutturata capace di eseguire rapidamente misurazioni complesse. I dati vengono raccolti senza contatto e lo strumento può essere maneggiato e spostato facilmente: se il tuo pezzo è difficile da trasportare, ad esempio, possiamo raggiungerti ed eseguire la scansione 3d presso la tua sede.

Lo scanner fornisce misure e calibrazioni accurate del pezzo, anche se obsoleto, riducendo il margine d’errore. Il processo è rapido e sicuro.

Generazione della mesh 3d

Il risultato della  scansione 3D è una mesh poligonale: un modello digitale tridimensionale composto da una rete di poligoni connessi da vertici.La mesh poligonale è in formato STL ed è possibile ottenerla per qualsiasi prodotto, anche quelli più complessi e di grandi dimensioni.

Elaborazione CAD e ricostruzione digitale

La misurazione è poi processata con software CAD per ottenere un file tecnico ex novo, aggiornabile e modificabile, per riprodurre fedelmente l’oggetto desiderato ed eventualmente migliorarlo.

Ambiti di applicazione del reverse engineering

Il reverse engineering ti permette quindi di ottenere nuovi stampi per materie plastiche in modo rapido, agevole e preciso.

In un settore come quello della produzione industriale, sempre più automatizzato e orientato alle nuove tecnologie, il reverse engineering è il ponte tra tradizione e innovazione, e permette di superare i rischi connessi all’obsolescenza dei prodotti. 

L’attività di reverse engineering è quindi ormai fondamentale per l’ambito produttivo e particolarmente utile in moltissimi settori e attività, tra i quali: 

  • Settore ferroviario
  • Automotive e motocycle
  • Ristorazione
  • Pulizie ed elettrodomestici
  • Arredamento e domotica
  • Settore medicale

Contatta FMB per realizzare ricostruzioni dettagliate dei tuoi pezzi tramite reverse engineering