La scansione 3D è una tecnologia fondamentale nella progettazione, nel controllo e nella produzione di stampi. La qualità e la precisione dello stampo incidono direttamente sul risultato finale, è quindi essenziale che ogni dettaglio venga considerato con la massima cura già nelle fasi iniziali del processo.
La scansione 3D, nella progettazione degli stampi, garantisce velocità, precisione, automazione e massima accuratezza per prodotti finiti di elevata qualità.
Devi realizzare uno stampo per materie plastiche?
A cosa serve la scansione 3D
La scansione 3D è una tecnologia utilizzata in numerosi settori e applicazioni grazie alla sua versatilità e precisione.
Nel campo della progettazione di stampi, si utilizza per ricostruire modelli digitali ad alta definizione, partendo da oggetti fisici.
Gli strumenti di scansione ottica sono in grado di acquisire tutti i dettagli del prodotto reale e di trasformarli in progetti digitali in pochi istanti.
Questo aspetto è particolarmente utile nei casi in cui non si riesca a risalire ai modelli CAM iniziali del progetto o per ottenere misurazioni fedeli, anche nel caso di oggetti complessi.
Scansione ottica 3D: funzioni e vantaggi
- Scansiona e analizza un prodotto, trasformando i dati in modelli CAM.
- Genera file CAD con possibilità di modifiche di reverse engineering.
- Monitora e fornisce dettagli, misure e calibrazioni del pezzo.
- Consente di confrontare i progetti iniziali con l’effettivo risultato.
- Permette un controllo qualità più accurato in tutte le fasi di progettazione e realizzazione dello stampo.
- Velocizza i processi e riduce gli errori.
ATOS CORE: la scelta di FMB per la scansione ottica 3D
FMB, eccellenza nella progettazione e realizzazione di stampi per materie plastiche, ha investito in strumenti all’avanguardia per garantire i migliori risultati ai propri partner.
L’azienda ha scelto ATOS CORE, uno scanner ottico 3D, per scansionare gli oggetti e ottenere misurazioni precise velocemente.
Uno strumento che ricava i dati senza il bisogno di entrare in contatto con l’oggetto e che può essere spostato e maneggiato in modo semplice.
Queste caratteristiche permettono di fornire anche un servizio di scansione presso la sede del cliente.
ATOS permette di creare modelli CAD 3D per i clienti che hanno perso i progetti originali o vogliono modificare i pezzi già realizzati.
Con questa moderna tecnologia di scansione, si possono ricavare dei file sicuri e accurati di stampi anche obsoleti, che devono essere migliorati o cambiati.